Come arrivare a Porto Azzurro e all'Isola d'Elba

 

come arrivare a porto azzurro come arrivare a porto azzurro

 

Raggiungere l'Isola d'Elba in auto

Per raggiungere Piombino si può utilizzare la normale rete autostradale (in autostrada uscita utile Rosignano) e le strade a scorrimento veloce fino a Piombino Marittima (il Porto di imbarco).  Per arrivare all’Isola d’Elba dobbiamo prendere uno dei traghetti delle due compagnie marittime, la Toremar e la Moby Lines che in media ogni ora in Inverno e ogni mezzora in Estate garantiscono il trasporto passeggeri, auto, pulman, ecc..
Con il traghetto dopo circa 60 minuti si raggiungono i porti principali di Portoferraio nell’Elba centrale e Rio marina nell’Elba Orientale.
Un servizio veloce con Aliscafo per i soli passeggeri collega Piombino Marittima con Portoferraio e per alcune corse  durante il giorno anche la frazione di Cavo nel Comune di Rio Marina.

cartello autostradaIn auto: Per chi viene in auto all’Isola d’Elba queste le “strade” da seguire:
Da Nord: Da Milano autostrada A1 immettersi a Parma Ovest sulla A15 ( Parma – La Spezia) per raggiungere l’autostrada A12 Genova – Livorno, uscire a Rosignano, proseguire sulla S.S. Aurelia fino a Venturina e da   qui seguire per Piombino Porto.
Da Nord-Est: Autostrada A1 Bologna – Firenze -  Pisa – Livorno: uscire a Rosignano, proseguire sulla S.S. Aurelia fino a Venturina e da qui seguire per Piombino Porto.
Da Sud: Autostrada A12 Roma – Grosseto: S.S. Aurelia uscita Venturina. Seguire indicazione ” Isola d’Elba”    e proseguire per Piombino e per il Porto per l’imbarco. 

 


 

Traghetti per l’Isola d’Elba:

Dal Porto di Piombino (Piombino Marittima) per arrivare all’Isola d’Elba dobbiamo prendere i vari traghetti  che le  due compagnie  di navigazione mettono a disposizione.  Sono la Toremar, una compagnia del Gruppo Tirrenia che raggiunge  Portoferraio e i porti di Cavo e Rio Marina. La stessa compagnia marittima collega le varie isole dell’Arcipelago Toscano.  L’altra compagnia è la Moby Lines che effettua corse solo Piombino/Portoferraio in A/R come pure la nuova compagnia Blunavy. Durante la stagione  invernale l’Isola è collegata in media ogni ora dalle 5 del mattino fino alle 22,00.  Nello stesso orario durante le feste e in Estate, abbiamo una corsa di traghetto in media ogni mezzora per un tempo di traversata di 60 minuti. Da sottolineare anche il traghetto veloce in certi orari della giornata e l’Aliscafo (solo passeggeri) che effettua la traversata in 30 minuti circa. Entrambi a cura della Toremar. informazioni maggiori presso i siti internet delle rispettive Società.     Toremar    Moby Lines    Blunavy

 


 Collegamenti aerei per l'Isola d'Elba:

aeroportoelba

Collegamenti aerei per PISA e FIRENZE e MILANO LINATE

L’aeroporto dell’Isola d’Elba è situato  a 2 km. da Marina di Campo e raggiungibile comodamente da tutte le zone dell’Isola.    L’aeroporto dell’Elba è’ una struttura importante per l’Isola che si sta organizzando nel migliore dei modi anno dopo anno, con un incremento notevole di traffico aereo.  Maggiori informazioni e orario voli  su :  www.silverairitalia.it

L’aeromobile che viene offerto per i collegamenti con l’Isola d’Elba è un LET410-UVP bi-turboelica in versione da 16 posti passeggeri + assistente, toilette e vano bagagli. L’aeromobile si presenta come un piccolo liner, confortevole e spazioso, tra i pochi aeromobili della sua categoria ad essere adatto ad operare su piste corte come è quella di Marina di Campo.
Pur non essendo pressurizzato, il livello di rumorosità all’interno della cabina, non è particolarmente fastidioso.


Silver Air ha operato nel 2009, 2011, 2012 e 2014 nei collegamenti aerei stagionali dall’Elba, con questo stesso tipo di aeromobile, con un'altissima regolarità (voli su Malpensa e Lugano). Gli equipaggi Silver Air hanno accumulato oltre 800 ore di volo e 200 decolli ed atterraggi sull’Elba.

Questi voli rappresentano una grande opportunità per la mobilità dei residenti dell’Isola, ma anche per lanciare la destagionalizzazione del turismo dell’Isola. Si partirà immediatamente con la promozione della stagione turistica 2015 che per la prima volta avrà il vantaggio della programmazione effettuata nei giusti tempi.

 


 

Linee autobus per i collegamenti interni all’Isola d’Elba:

Adesso siamo arrivati all’Isola d’Elba e possiamo prendere la nostra auto e seguire la nostra meta nella  zona turistica che ci siamo scelti. Per chi viene a piedi credendo magari che l’Elba sia un piccolo “Scoglio”   da visitare in poco tempo, può usufruire delle linee autobus extraurbane con Partenza da Portoferraio; una verso l’Elba Orientale e quindi per Porto Azzurro, Capoliveri, Rio nell’Elba, Rio Marina e Cavo. Una da Portoferraio verso l’Elba Occidentale  con Procchio, Marciana Marina, Marciana, Pomonte, Chiessi, Campo nell’Elba. Un altra linea autobus per le località centrali dell’Isola come Bagnaia, Magazzini, Schiopparello Lacona.   Nei paesi e durante il tragitto delle linee autobus vi sono piazzole sosta con relativi orari.  Informazioni sede ATL tel. 0565-914783 – 914392